Azienda


Fondata nel 1999, la società Tecno Induzione si avvale di tecnici con esperienza di oltre 40 anni nel settore della progettazione e realizzazione di impianti e tecnologie per il riscaldo a induzione a media e alta frequenza. In aggiunta, ci occupiamo dell’intero processo termico per prestare ai nostri clienti il maggior supporto possibile. Guardiamo al futuro orientati al continuo miglioramento in termini di evoluzione di prodotto e di nuove applicazioni che coinvolgono i settori di cui fanno parte le aziende più dinamiche presenti oggi sul mercato.
foto_sede

In aggiunta alla produzione di impianti standard, Tecno Induzione si è specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti customizzati e automatizzati “chiavi in mano”, in grado di soddisfare la clientela più esigente, soprattutto in termini qualitativi. Prevediamo l’integrazione dei nostri impianti all’interno delle linee di produzione dei nostri clienti, anche attraverso la fornitura di nastri di alimentazione e trasporto automatizzati, manipolatori e robot di carico/scarico pezzi.

Le particolari apparecchiature integrate di controllo di processo nei nostri impianti, e quelle legate alla visione artificiale e termovisione, permettono un’alta affidabilità del ciclo di lavoro. Gli impianti sono dotati di modem per la teleassistenza, servizio che velocizza tutte le eventuali prime richieste di diagnostica avanzata e intervento. I nostri impianti di trattamento termico con atmosfera protetta hanno suscitato notevole interesse, particolarmente per applicazioni di tempra e saldobrasatura in assenza di ossidazione.

Gli impianti da noi forniti assicurano la ripetitività dei processi di riscaldo poiché memorizzano e continuamente monitorano tutti i parametri di trattamento.

Progettiamo, realizziamo e ripariamo induttori, con o senza concentratori di flusso, per le varie applicazioni destinate al trattamento termico, quali ad esempio tempra, pre-riscaldo, ricottura e distensione e per altri processi produttivi quali ad esempio la saldobrasatura, la fusione, il calettamento a caldo e la ricalcatura. Tecno Induzione fornisce ricambi, adattatori di carico, trasformatori in alta/media frequenza, accessori, triodi, valvole, tiristori e quant’altro necessario per le esigenze del settore, sempre a prezzi competitivi. Eseguiamo revisioni, modifiche ed adeguamenti secondo le normative vigenti, anche di impianti di fornitura diversa dalla nostra.

NKN2799

Tecno Induzione fornisce generatori a transistor con range di potenza, generalmente, da 30 a 1500 kW. Potenze maggiori sino a 5000 kW, così pure come inferiori sino a 6 kW, sono realizzabili su richiesta. La nostra serie assolutamente innovativa di generatori, stabilizzati in potenza, permette il riscaldo dei materiali conduttori a potenza costante, e nel caso dell’acciaio, sia a freddo che anche dopo il punto di Curie.

L’ampia gamma di frequenze permette in genere un range da 1 a 300 kHz e, aspetto non secondario, è la commutazione automatica della frequenza con lo stesso generatore. I nostri impianti automatici sono generalmente destinati ad applicazioni per i settori automotive, movimento terra, eolico, militare, per la produzione nell’industria delle pentole e dei componenti in ferro battuto.

Tecno Induzione si avvale di un impianto prove per l’effettuazione dei test di trattamento termico, di un laboratorio interno, attrezzato con durometri e microdurometri per le prove meccaniche di durezza Rockwell e Vickers, macchina lucidatrice di provini e microscopio ottico per il controllo della microstruttura, misura delle diagonali delle impronte e rilevatore digitale della profondità di trattamento con software e webcam per il rilevamento delle immagini.

NKN2793

Mission

Grazie al know-how accumulato in più di 40 anni di attività in questo settore, ricerchiamo soluzioni innovative per soddisfare le aspettative dei nostri clienti. Crediamo nella tecnologia del riscaldo a induzione perché assicura ambienti di lavoro esenti da emissioni di gas dannosi per l’uomo e per l’ambiente. Particolare è il nostro continuo impegno a supportare i clienti con soluzioni idonee alle loro esigenze di trattamento termico, mettendoli in condizioni di garantire qualità, controllo e ripetibilità dei processi.

 
 
 
 
laboratorio